Non solo mare
L’Abruzzo con lo sguardo marino verso Oriente e l’entroterra scandito dalle più belle montagne dell’Appennino, l’Abruzzo forte e gentile, offre al turista tantissime occasioni d’interesse.
Dalle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, attraverso le colline degli uliveti e dei vigneti, si arriva sulle sabbiose spiagge dell’Adriatico, dove si trova la Città di Giulianova.
L’entroterra ricco di storia e cultura, si presta per essere visitato, con brevi spostamenti in auto.
Giulianova Alta (centro storico)
Nel 290 a.C. i Romani impiantarono alla foce del fiume Tordino,una colonia col nome Castrum Novum, oggi Giulianova.
Da visitare: la Chiesa di S.Flaviano, la Biblioteca e Pinacoteca V.Bindi, la casa-museo del pittore Vincenzo Cermignani, sottostante al Belvedere. Museo Archeologico all’interno del Torione “Il Bianco”. Il Santuario della Madonna dello Splendore, la Via Crucis e l’attiguo Museo dello Splendore.
Appuntamenti: Giovedì appuntamento mattutino con il mercato settimanale (ZONA LIDO).
Teramo
La Città di Teramo si trova a 25 km da Giulianova, a 265 s.l.m., capoluogo di Provincia, già Interamnia (città fra due fiumi), offre al visitatore un’interessante percorso storico religioso.
Da visitare: i simboli della Città sono la Cattedrale o anche Chiesa di S.Berardo eretta nel 1158, il Teatro Romano e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie eretta nel 1153.
Appuntamenti: Luglio Coppa Interamnia (torneo internazionale di Pallamano).
Campli
Situata a 45 km da Giulianova, sulla collina Teramana ai confini con le Marche, Campli si offre come meta storica culturale; conobbe il suo massimo splendore sotto la famiglia Farnese.
Da visitare: il Palzzo Comunale del XIV sec., Chiesa San Francesco d’Assisi, Palazzo Farnese e la Chiesa di San Paolo con la Scala Santa, unica nel suo genere.
Appuntamenti: Mese di Luglio/Agosto Sagra della Porchetta – Campli Blues.
Castelli
A 54 km da Giulianova, ai piedi del Gran Sasso, si trova l’incantevole paese di Castelli, famoso in tutto il mondo per la produzione di ceramiche d’arte.
Da visitare: Museo civico delle ceramiche, Chiesetta di San Donato, l’Istituto d’arte che custodisce il Presepe di ceramica.
Appuntamenti: Luglio e Agosto Mostra Mercato, Botteghe Aperte.
Civitella del Tronto
A 27 km da Giulianova, arroccata su uno sperone roccioso, si trova la cittadina di Civitella del Tronto; rappresenta l’esempio di fortezza Borbonica. Prima i Francesi e dopo gli Spagnoli, assediarono la Fortezza di Civitella del Tronto, che oggi conserva le antiche mura del Castello con annesso Museo delle armi.
Appuntamenti: ad Agosto Sagra delle Ceppe.
Santuario di San Gabriele
Alle pendici del Gran Sasso, a 55 km da Giulianova, si trova il Santuario di San Gabriele, noto come il Santo dei giovani, dei miracoli e del sorriso. (Francesco Possenti) Assisi 1838 – Spoleto 1856.
Da visitare: Museo degli ex voto e dell’iconografia del Santo, Museo d’arte Sacra contemporanea, Mostra permanente della Sindone e Biblioteca. Info 0861/976145